Musei Vaticani + Pranzo

from
100,00 €

4

Working days:

M
T
W
T
F
S
S

Maximum capacity limit
20

Meeting point:

Via Leone IV

Adults > 25 years

Students up to 24 years

Youths up to 18 years

Orari di partenza dei tour: 10.30 - 11.30 - 15.00

Il pacchetto comprende:

  • Ingresso senza fila ai Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro
  • Guida Turistica
  • Pranzo
  • Commissione e spese di prenotazione
  • Servizio di Assistenza clienti
  • Cuffie per gruppi maggiori di 10 persone

Il pacchetto non comprende:
  • Trasporto da/per hotel

Cose da ricordare:
  • Portare con sé la Carta d'Identità dei minori di 18 anni
  • Gli studenti minori di 24 anni devono portare con sé la carta studenti
  • L'accesso ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina e alla Basilica di San Pietro è regolata da severe restrizioni riguardanti l'abbigliamento: le spalle e le ginocchia devono essere coperte
  • All'interno dei Musei non sono ammessi trolley, zaini e borse voluminosi e ombrelli a puntale
  • Nei Musei è proibita l'introduzione di bottiglie di vetro, coltelli, forbici e/o arnesi metallici di vario genere che potrebbero costituire pericolo per le persone e/o le opere esposte
  • I passeggini sono ammessi


È il più piccolo Stato del mondo ma conserva una enorme quantità di opere d’arte, a partire dalla collezione conservata nei Musei Vaticani, dove sono esposte le opere dei più importanti artisti italiani per arrivare alla grandiosa basilica costruita a partire dal Cinquecento: per i romani l’interminabile fabbrica di San Pietro.
Lo Stato del Vaticano nasce ufficialmente l'11 febbraio 1929 con la firma dei Patti Lateranensi, ma la storia del Vaticano affonda le sue radici nel 1° secolo durante la prima persecuzione dei cristiani messa in atto da Nerone nel Circus Vaticanus (di Caligola).  

Il tour comincia dai Musei Vaticani. Visiterete il Cortile della Pigna, la Galleria Chiaramonti, il Cortile del Belvedere. Vi aggirerete nell’incanto della Galleria degli animali, della Sala delle Muse (Torso del Belvedere), della Sala Rotonda, della Sala della Croce Greca (qui sono conservate tra l’altro i sarcofaghi in porfido di Sant’Elena e Santa Costanza).
Proseguirete con la Sala della Biga, la Galleria dei Candelabri, la Galleria degli Arazzi, la Galleria delle Carte geografiche, la Stanza di Pio V, la Sala Sobieskj, la Sala dell’Immacolata Concezione.
Arriverete alle Stanze di Raffaello, quattro sale affrescate dal maestro pittore di Urbino a partire dal 1508. Visiterete i ricchi Appartamenti Borgia (alla famiglia Borgia, al suo potere e alle sue efferatezze, è stata dedicata più di una serie televisiva).
Finalmente arriverete alla Cappella Sistina, interamente affrescata da Michelangelo: uno spazio spettacolare dal quale non vorreste uscire mai.  

Passando davanti alla Porta Santa, si arriva nella Basilica di San Pietro, costruita tra il 1506 e il 1626: un cantiere infinito. Infatti a Roma, per definire una cosa interminabile, si dice “è come la fabbrica di San Pietro”. In una sorta di contemporaneo “riuso”, parte del travertino del Colosseo è diventato materiale per la costruzione della basilica. I lavori sono iniziati con papa Giulio II nel 1506 che chiese al Bramante di distruggere l’originale basilica di Costantino (epoca latina), e di erigerne una nuova con la pianta a croce greca.
All’interno della chiesa si trovano diverse meraviglie artistiche: la Pietà di Michelangelo, il Baldacchino del Bernini, la statua realizzata da Arnolfo di Cambio in onore di San Pietro. Nello spazio che unisce la basilica antica e quella attuale, chiamato le Grotte Vaticane, si potranno osservare le tombe di numerosi papi, tra cui Giovanni Paolo II.  

Il tour terminerà in Piazza San Pietro con il suo meraviglioso colonnato del Bernini, simbolo dell’abbraccio della Madre Chiesa al mondo cristiano. Si potrà anche osservare la spettacolare cupola di San Pietro progettata da Michelangelo, il balcone da dove il Pontefice dà le sue benedizioni, il tetto della Cappella Sistina da dove esce il fumo bianco o nero in occasione dell’elezione del nuovo Papa, e anche l’obelisco che decorava il Circo di Caligola, al centro della piazza.


NEED HELP?

Our team is ready to answer all your questions, from monday to saturday, 9 a.m. to 6 p.m. (gmt+1)


Telephone: +39 0664525883

WhatsApp: +39 3292973670

Skype: VipinItaly

There are no reviews in this section.